Lezioni di Chitarra Acustica e Classica Fingerstyle Vol.1

Lezioni di Chitarra Acustica e Classica Fingerstyle Vol.1

E’ una nuovissima pubblicazione del maestro Micki Piperno che va a completare e ampliare gli argomenti trattati in Corso Completo di Chitarra Acustica.

Questa serie di studi che ho composto sono stati concepiti per lo Vol1_lezioni di chitarra acusticastudente che si avvicina sia alla chitarra acustica che alla classica e propongono un percorso di studio che accompagni il primo approccio serio sulla chitarra.

Gli studi ben si adattano ad entrambi gli strumenti che, almeno inizialmente, sono tecnicamente affini ed in assoluta sintonia.

Pur esistendo una vasta letteratura dedicata ad entrambe le specificità, acustica e classica, ho voluto fornire agli studenti dei brani originali e musicalmente “attuali” da leggere, studiare ed eseguire per stimolarli nell’approccio e nello studio della chitarra.
Le composizioni, infatti, sono state concepite tenendo conto anche delle sonorità e dello stile di tanta musica degli ultimi quaranta anni, proprio per guidare lo studente all’apprendimento di una tecnica ed un gusto musicale in linea con il mondo attuale.

Da didatta, pur amando e rispettando profondamente il lavoro fatto da Carulli, Sor, Sagreras e degli altri autori storici, ritengo che sia importante, per suonare e fare musica oggi, tener conto di tutta quella musica che dal blues e dal Jazz, passando per i Beatles fino ad arrivare a gruppi Rock come i “Muse”, ha influenzato il nostro modo di percepire e fare arte oggi.

I brani sono stati composti sfruttando soprattutto i primi tre, quattro tasti della chitarra; proponendo, infatti, gli stessi intervalli e le stesse note nei primi brani, intendo facilitare la memorizzazione e la lettura della musica in modo progressivo

Il metodo prevede una sezione iniziale in cui potrai praticare lo studio delle note nella prima posizione della chitarra (compresa nei primi tre tasti).

Da principio lavorerai a coppie di corde per imparare e memorizzare le posizioni delle note in modo graduale sulla tastiera della chitarra.

Poi, e sempre in modo progressivo, ti troverai a studiare composizioni dove potrai praticare semplici forme d’arpeggio fino a confrontarti con composizioni sempre più complesse sia dal punto di vista tecnico che ritmico.

Il libro è corredato di Cd audio e nei primi studi, per agevolare il lavoro di memorizzazione delle note in prima posizione, ho utilizzato anche la notazione con la tablatura.

Andando avanti con gli studi quest’ultima sarà abbandonata per lasciare spazio alla sola notazione musicale, che credo sia indispensabile padroneggiare per un corretto studio della musica.

Concludo con un pensiero:

La chitarra acustica e la classica stanno vivendo un nuovo interesse generale da parte dei giovani, che sempre più affrontano lo studio con grande interesse nell’ottica di diventare dei buoni musicisti e solisti; forse e’ per questo motivo che lavorare per la didattica e per creare un nuovo repertorio mi riempie di gioia e soddisfazione.

Quello che mi ha sorpreso ed entusiasmato, pur facendo musica da un po’, è quanta bella musica si possa fare su soli tre quattro tasti di questo meraviglioso e infinito strumento che è la Chitarra.

Acquista il Libro 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>