Il corso

In questo metodo voglio proporre un percorso di studio completo per la chitarra acustica a indirizzo Fingerstyle che sta vivendo il momento più florido della sua storia e la giusta consacrazione proprio in questo decennio.

Credo, vista la mia esperienza di concertista e di didatta, che questo strumento possa rappresentare il punto di incontro tra il mondo della chitarra classica e il mondo della chitarra moderna ad orientamento Jazz e pop. La chitarra acustica, inoltre, attraversa stilisticamente anche tutta la tradizione e la cultura country blues e folk afro americana.

Sarà quindi importante comprendere che, nel lavoro che ci apprestiamo ad affrontare in questo percorso,dobbiamo divenire musicisti completi, in grado di possedere conoscenze teoriche e tecniche versatili, questo ci aiuterà a padroneggiare le tecniche Fingerstyle e alla fine a orientarci in tutte le situazioni lavorative.

In questo percorso di studio avremo modo di curare tanti aspetti della chitarra e con attenzione la specificità professionale che riguarda il repertorio e la tecnica dedicata alla chitarra acustica contemporanea.

Cerchiamo intanto di definire il termine di Chitarra Fingerstyle che come dico sempre ha un significato piuttosto vago “stile delle dita”.

Questo termine include tutto ciò che può essere suonato con le dita sia sulla chitarra acustica che classica ma quello che non definisce è l’ambito tecnico storico che la connoti in modo esaustivo. Nella Chitarra acustica convergono tantissimi stili e generi musicali, alcuni tipici della cultura Blues e Country americana da cui deriva il classico fingerpicking, ma anche tanta musica che può essere definita “Contemporanea” a volte molto evoluta.

Per Continuare
Iscriviti alla mailing List riceverai tutta la Unit 0 in omaggio per verificare se questo è il corso che fa per te

Un pensiero su “Il corso”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>